Pillole di Ferrario

4 film + 1 imperdibile serie

di Davide Ferrario

In questa emergenza sanitaria, anche il regista e nostro grande amico Davide Ferrario – tra i soci fondatori della nostra casa di distribuzione – ha voluto regalarci alcuni dei suoi lavori da mettere a disposizione on demand sul nostro canale VimeoPillole di Ferrario sono quattro importanti titoli della sua filmografia + un'imperdibile serie in sei parti sull'età d'oro del consumismo americano!

GUARDA SUBITO I FILM

GUARDA SUBITO LA SERIE


Materiale Resistente (1995, 76') 
Il film, partendo dal concerto di Correggio del 25 aprile 1995, tratteggia il senso e l'emozione del sentimento antifascista che attraversa le generazioni dai partigiani del '44 ai ventenni di oggi.
 
Comunisti (1997, 56')
Uno dei delitti più clamorosi del "Triangolo della morte" dl '46-'47: una sconvolgente ricostruzione della spirale di bugie, menzogne, inganni che portarono alla condanna dell'innocente sindaco comunista per l'omicidio del parroco del paese.
 
Dopo Mezzanotte (2004, 87')
"Guardami mi costa quattro anni di emarginazione. Alla fine, insieme allegro e disperato, decido di fare tutto da solo. Più che raccontare una storia, ho un bisogno quasi fisico di fare un film. Mi guardo intorno e i miei occhi incrociano la Mole e il Museo del cinema. Comincio a immaginarmi chi potrebbe vivere lì: un custode notturno... Così nasce Dopo mezzanotte, un pezzo dopo l’altro, senza sceneggiatura, con pochissimi soldi e con l’esperimento estetico-tecnologico del digitale in alta definizione. Autoprodotto tutto da me, all’inizio viene rifiutato da tutti i distributori; poi, dopo la presentazione a Berlino, diventa un successo internazionale... È stato come ricominciare da capo, una specie di seconda “opera prima”. Credo che Dopo mezzanotte sia un piccolo film pieno di grazia."
 
La luna su Torino (2013, 93')
Ugo, ormai quarantenne, nella vita non ha mai combinato niente di serio, potendo contare sull’eredità ricevuta da adolescente: una villa sulle colline torinesi lasciata dai genitori, ricchi borghesi di sinistra. Ma i soldi stanno finendo, così decide di subaffittare Ia casa: a Maria, giovane impiegata in un’agenzia di viaggi, e a Dario, studente precario che sbarca il lunario lavorando in un singolare bioparco. La situazione precipita quando l’ipoteca che pende sulla casa sta per scadere e i tre rischiano di ritrovarsi per strada…

American Supermarket (6x24', 1990)
Sei esilaranti e agghiaccianti lavori di montaggio sull'immaginario americano degli anni '40 e '50. Film istituzionali, vecchie pubblicità, documentari educativi, film dell'esercito smontati e riannodati sul filo di un'inquieta ironia e sul ritmo sincopato del rock classico. I temi: come baciare la fidanzata, come proteggersi dalla bomba atomica, come mangiare un pompelmo senza schizzarsi il succo negli occhi...

 

Paese: -
Anno: -
Durata: -
Formato: -
Lingua: -
Genere: fiction