Non dimenticarmi

Al tishkechi oti (Don't Forget Me)

di Ram Nehari

A Tom, che soffre di anoressia ed è ricoverata in una clinica per disturbi alimentari, è tornato il ciclo mestruale. Quando il dottore le dice che è un buon segno, perché significa che le sue condizioni stanno migliorando, sprofonda nel panico: l’idea di riacquistare i chili perduti le è insopportabile.

Sembrerebbe un giorno da dimenticare, ma l’incontro con Neil, un suonatore di tuba con problemi psicotici, cambia tutto: tra i due nasce una fortissima intesa, cementata dalla voglia comune di sfuggire a tutto ciò che sia ritenuto socialmente "accettabile".

GUARDALO SUBITO

FILM D'ESSAI (30 novembre 2018)

Note di regia

«Ho una propensione per le commedie romantiche eccentriche, sebbene detesti le storie d’amore e sia terribilmente cinico. Per anni ho seguito e diretto cortometraggi realizzati da persone con problemi mentali. Don’t Forget Me si basa su queste esperienze e contiene tutte le mie ossessioni, ciò che mi dà fastidio e ciò che mi fa ridere. Penso sia importante che il film risulti divertente: far ridere le persone è la mia battaglia per il rispetto di sé, perché cercare di far commuovere il pubblico è un po’ come invocare la loro pietà».

-Ram Nehari-

Biografia del regista

Ram Nehari ha studiato cinema e televisione presso la Tel Aviv University. Ha esordito nel 1998 con il cortometraggio One Out of Three, a cui sono seguiti il film per la tv Kochav Zore’ach Me’al HaLev (2001) e le serie Kol Boker (2004), Ahava Ze Koev (2004), Ima’lle (2005) e Makimi (2013). Don’t Forget Me è il suo primo lungometraggio. Filmografia: One Out of Three (cortometraggio, 1998), Kochav Zore’ach Me’al HaLev (tv, 2001) Kol Boker (serie tv, 2004), Ahava Ze Koev (serie tv, 2004), Ima’lle (serie tv, 2005), Makimi (serie tv, 2013), Al tishkechi oti (Don’t Forget Me, 2017).
Paese: Israele, Francia, Germania
Anno: 2017
Durata: 87'
Lingua: Ebraico
Sottotitoli: Italiano
Genere: fiction
Sceneggiatura: Nitai Gvirtz
Fotografia: Shark De Mayo; video ritratti di Alessio Maximilian Schroder
Montaggio: Ido Muchrik
Musica: Steve Nieve
Con: Moon Shavit, Nitai Gvirtz, Eilam Wolman, Rona Lipaz, Michael, Lev Keret, Tal Berkovich, Carmel Beto, Tom Yaar
Produzione: Yifat Films, Tabo Tabo Films, Film Five

Festival: Torino Film Festival 2017
Miglior Film
Miglior Attrice a Moon Shavit
Miglior Attore Nitai Gvirtz
Premio AVANTI

Andrey Tarkovsky International Film Festival Zerkalo 2018
Miglior Film

Haifa Film Festival 2017
International Film Festival Rotterdam 2018
Buenos Aires International Festival of Independent Cinema 2018
Dallas International Film Festival 2018
Valletta Film Festival 2018
Oldenburg Film Festival 2018

Materiali stampa